Mango

Sorbetto al mango, preparato con il 32% di purea di mango.

Il mango non è solamente un frutto delizioso, è anche un cibo con notevoli proprietà nutrienti. Alcune delle varietà più diffuse e più consumate sono coltivate in Messico, Perù ed Ecuador.

Il mango è il frutto della pianta Mangifera indica che appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae.

La pianta è originaria dell’Asia dove pare sia stato coltivato già 4.000 anni fa. Oggi il mango è coltivato in quasi tutti i paesi tropicali ed è reperibile durante tutto l’anno.

Il mango ha forma ovale ed allungata e può arrivare a pesare fino ad un chilogrammo. La buccia può essere rossa, gialla, verde o di un colore che li racchiude tutti e 3, la polpa è di color giallo arancio.

Il mango è principalmente prodotto in Asia. L’India in particolare detiene il primato di maggior produttore. Le varietà di mango più conosciute sono: Haden, Keitt, Tommy Atkins e Kent, ma ne esistono moltissime e pare che in India ne siano state catalogate circa 400 specie.

Appartiene alla stessa famiglia dei pistacchi e degli anacardi.

Pare anche che sia un ottimo rimedio contro l’insonnia. Alcune fonti affermano infatti che consumare mango prima di coricarsi aiuti a conciliare il sono quasi come un sonnifero.

Secondo le credenze indiane il mango simboleggia la vita e viene quindi utilizzato in quasi tutti i rituali sacri del Paese.

I frutti dolci come il mango contengono molto zucchero e vanno quindi consumati con moderazione. Questo tipo di zucchero però è diverso da quello trasformato industrialmente perché viene bilanciato dalla fibra e da altri nutrienti.

In alcune parti del mondo è chiamato re dei frutti.

Contattaci

    • Nome: La ricetta del Sorbetto al Mango
    • Introduzione:

      Il sorbetto al mango è un dessert fresco, estivo e leggero, un modo goloso per rinfrescarsi e reidratarsi senza sensi di colpa.

      Facile da preparare in ogni momento. Un unico accorgimento però: non dimenticate di usare un mango molto maturo perché duro o acerbo non ha un buon sapore.

    • Ingredienti:
      • 300 g di polpa di mango
      • 200 ml di acqua
      • 100 g di zucchero
      • 1 limone
    • Preparazione:

      Lavate il mango, sbucciatelo e ricavatene 300g di polpa. Tagliatela a pezzi e frullatela con un minipimer usando anche 40 ml di acqua in modo che si formi un composto cremoso. Nel frattempo in un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, portate a ebollizione e poi fate sbollire per 3 o 4 minuti.

      Aggiungete la scorza di limone, mettete il coperchio e lasciate in infusione per un’ora. Mescolate lo sciroppo di zucchero e la polpa di mango, mettete tutto in frigorifero e fate raffreddare per qualche ora.

      Mettete il composto in una vaschetta di alluminio e ponetela in freezer. Mescolate ogni due ore per un paio di ore. Frullate nel mixer e servite.